Home » The final » Yumiko Saimura

Contestants

Yumiko Saimura

Yumiko Saimura has her own Italian Pastry boutique called "Piccola Pasticceria" in Casale Monferrato.

Profile

Born on 12th September, 1977 in Kyoto, Japan, Yumiko arrived in Italy in 2004, where she attended professional courses at the Institute Mellerio Rosmini in Domodossola (VB), in order to profound her knowledge in Italian cuisine. 

Yumiko worked as a Pastry Chef for several Michelin star restaurants; the"Piccolo Lago", Fondotoce (VB), "Ristorante Milano" Pallanza (VB), "il Sole di Ranco" Ranco (Va), "Al Sorriso" Soriso (No) and several renowned Patisseries, the "Casa del Dolce" Intra (Vb) and "Pasticceria Grandazzi" Domodossola (Vb).

Today Yumiko owns her own Patisserie, "Piccola Pasticceria" in Casale Monferrato which she opened in 2008.

versione italiana

Giapponese naturalizzata italiana, la trentatreenne Yumiko Saimura di Casal Monferrato (At) è stata insignita del titolo di campionessa italiana di cioccolateria e si è aggiudicata un posto alla finale del di Parigi del World Chocolate Master 2011, in Ottobre. Da oltre dieci anni lavora nel nostro Paese, dove ha acquisito la cittadinanza e coltiva la passione per la pasticceria e la lavorazione del cioccolato. Opera a Casale Monferrato accanto ad Angelina Cerullo, con cui è titolare de La Piccola Pasticceria. La preparazione alla finale è molto dura e impegnativa. Ogni giorno il programma di allenamento prevede almeno 1 o 2 lavorazioni degli elaborati che porterà al concorso. Yumiko è determinata e decisa a conquistare il titolo di World Chocolate Master e ammette di essere veramente emozionata all’idea di partecipare al suo primo concorso a livello internazionale.
Il suo laboratorio in questi mesi si è trasformato in una fucina di dolci fantasie che Yumiko ha costantemente provato e riprovato per elaborare alla fine la ricetta perfetta di praline, torte e monoporzioni...


“Riprendere il passato, modellarlo nel presente e proiettarlo nel futuro”. Ecco il liet motiv che guida ogni passo di Yumiko dagli esordi della sua carriera ad oggi. Partecipare alla finale di Parigi per Yumiko sarà un’occasione per migliorare ancora di più.